LA REALTA' DEL CENTRO

La Parrocchia di SAN MARTINO VESCOVO, collocata nel centro storico, non dispone di aree all'aperto. Alcuni dei residenti e nativi del posto ricorderanno come anni addietro erano disponibili: un'area adibita a pallavolo, in quel che ora è la grande sala Paolo VI, e un secondo spazio dove attualmente si trova un sito archeologico (guardando la facciata, l'area degli scavi romani sul lato destro della chiesa). Nei racconti di qualche anziano, inoltre, e di qualche ex curato, vi sono pure le partite a pallone negli ampi spazi dell'attuale piazza F.Duca di Savoia e della caserma "La Rocca"; certamente ricordi di un passato, ora non più possibile, in una Peschiera profondamente trasformata per esigenze turistiche, il cui centro va svuotandosi delle famiglie più giovani. 

Attualmente la parrocchia dispone solo di aree al chiuso, assai preziose per i suoi momenti di incontro, di vita della comunità, per esigenze formative e per le attività estive ...

 

IL CENTRO GIOVANILE: "Piergiorgio Frassati"

E' un un edificio situato in Via BERGAMINI, dietro gli scavi romani. E' costituito da 10 stanze distribuite su tre piani: di dimensione diversa, ma non molto ampie. Gli ambienti del CENTRO sono usati dalla Parrocchia per la catechesi dei ragazzi e per incontri tra parrocchiani. Parte del piano terra è usata come sede stabile del Gruppo AGESCI - PESCHIERA 1, e una stanza al primo piano è sede del C.A.V, usata per la distribuzione degli alimenti due volte al mese... Una stanza opportunamente attrezzata, può servire per riscaldare qualche vivanda nei momenti di comunità e di festa... Gli stessi ambienti sono usati in estate per l'attività estiva, meglio conosciuta come GREST. In novembre per un un mese diventano pure il luogo della PESCA di BENEFICIENZA, in occasione della "festa patronale". 

Con frequenza gruppi di altre parrocchie e di associazioni li richiedono per una sosta o per un pernottamento in occasione di un pellegrinaggio, di una uscita, di una esperienza educativa; la nostra parrocchia, infatti, è facilmente raggiungibile a piedi dalla vicina stazione ... Il pernottamento è possibile per i soli gruppi che si accontentano di dormire alla "spartana": stile campo; di solito gruppi scout. L'ambiente, infatti, non dispone di letti o di locali per esigenze igieniche a supporto di  prolungati periodi di permanenza o di gruppi troppo numerosi.

LA SALA PAOLO VI

Sempre in Via BERGAMINI in coabitazione con la casa parrocchiale, (ma con l'ingresso principale da via FONTANA) si trova la SALA PAOLO VI, impropriamente detta: " teatro parrocchiale"; di fatto trattasi di una "sala polifunzionale" per le esigenze della comunità. Essa viene usata per incontri o attività con gruppi di persone che superino il numero di 60 e che non superino i 150 posti: la parrocchia, infatti, non dispone di altri ambienti di uguale capienza utili a tale scopo... Per esigenze di catechesi diventa sala di canto, proiezioni, modeste rappresentazioni e gioco. E' luogo indispensabile per il mese dell'attività estiva... 

LA STANZA DEL CENTRO AIUTO VITA e IL LABORATORIO DEL PRESEPIO

Sono due ampi stanzoni situati  rispettivamente: IL PRIMO sopra l'area del Battistero (lato destro entrando in chiesa) e IL SECONDO sopra la Sacrestia ( lato sinistro entrando in chiesa)... Per ambedue l'accesso è dall'esterno... La Stanza del C.A. V. è deposito di vestiariocome in un ampia vetrina, opportunamente e ordinatamente esposto dalle volontarie, quanto viene messo a disposizione, è distribuito agli utenti due volte alla settimana. La stanza del PRESEPIO, invece, è il luogo di laboratorio per la realizzazione del nostro bel presepio annuale, ma anche per la realizzazione di manufatti a sostegno di attività liturgiche e catechistiche (il pozzo, la croce fiorita, la porta del Giubileo) o come ambientazione per il mondo fantastico delle attività estive (La capanna di Zawadi 2014 - il veliero dei Pirati 2015 - Il castello di Edelon 2016 - Il tempio di Montezuma 2017)